La sicurezza sul lavoro è una priorità fondamentale per ogni azienda e il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è fondamentale per garantire un ambiente di lavoro sicuro. In questo articolo, esploreremo l’importanza del corso RSPP di Forum Global Service, progettato per fornire una formazione completa, nel rispetto delle norme vigenti, per i professionisti della sicurezza sul lavoro.
Chi è il RSPP e di cosa si occupa
L’acronimo RSPP significa Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed indica la persona designata ad analizzare i fattori di rischio presenti all’interno di un’azienda e, di conseguenza, pianificare un programma finalizzato al miglioramento della sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro.
Secondo la definizione dell’articolo 2 del d.lgs 81 2008 il RSPP è “la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Chi può ricoprire il ruolo di RSPP
Il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere ricoperto da tre figure:
- un dipendente interno all’azienda che abbia frequentato i corsi specifici necessaria e sia in possesso delle competenze richieste;
- il datore di lavoro in prima persona per le società che hanno fino a un certo numero di dipendenti:
- aziende artigiane e industriali non superiori ai 30 addetti;
- aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti;
- aziende della pesca con un massimo di 20 addetti;
- altre tipologie di azienda fino a 200 addetti.
- un consulente esterno all’azienda che abbia i requisiti necessari (servizio che noi di Forum Global Service offriamo).
Il corso di formazione RSPP per Datori di lavoro
I datori di lavoro che intendono svolgere i compiti da RSPP, (ad esclusione delle attività che non prevedono il diretto Incarico da parte del datore di lavoro a ricoprire la figura di RSPP aziendale) devono frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, così come previsto dall’Accordo del 21/12/2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Forum Global Service offre percorsi formativi per l’Incarico diretto da parte del Datore di Lavoro in qualità di RSPP aziendale, sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio, con relativo monte ore:
- rischio basso (16 ore);
- rischio medio (32 ore);
- rischio alto (48 ore).
Oltre ad un corso di aggiornamento RSPP per datori di lavoro dalla cadenza quinquennale, la cui durata varia in base ai rischi presenti sul luogo di lavoro (6, 10 o 14 ore).
La sicurezza sul lavoro è un investimento nella salute e nella produttività aziendale. Il corso RSPP di Forum Global Service non solo risponde alle esigenze di formazione obbligatorie, ma va oltre, creando professionisti della sicurezza sul lavoro pronti a guidare la propria azienda verso un futuro sicuro e conforme alle normative. Per ulteriori informazioni e per iniziare il tuo percorso di formazione, non esitare a contattarci!