Sicurezza sul lavoro
Documento di
valutazione dei rischi
La redazione del documento di valutazione dei rischi, secondo quanto stabilito dal d.lgs. 81/08, è un obbligo per tutte le imprese. La sua elaborazione è un compito non delegabile assegnato al datore di lavoro con l’ausilio del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e del medico competente, previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Il DVR è il documento che rappresenta la mappatura dei rischi per la salute e la sicurezza presenti in un’azienda, riporta quanto è stato intrapreso o viene programmato in tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori; dovrà pertanto essere leggibile, sia per linguaggio che per esplicitazione delle tappe del percorso fatto, in modo da garantire la completezza e l’idoneità come strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione.
Il datore di lavoro, per la stesura di tale documento può avvalersi di un tecnico specializzato e competente. FORUM GLOBAL SERVICE offre questo servizio per tutti i settori di attività.
Incarico servizio di
prevenzione e protezione
Il secondo obbligo non delegabile in capo al datore di lavoro è la nomina del RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione). Tale figura, come per la redazione del DVR è obbligatoria per tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei).
IL DLGS 81/08 prevede diverse possibilità per la nomina del RSPP:
- ASSUNZIONE DIRETTA DEL DATORE DI LAVORO con obbligo di formazione.
- NOMINA RSPP ESTERNO: si affida a FORUM GLOBAL SERVICE il compito di assistere il datore di lavoro, rispetto all’ attività di prevenzione e protezione.
- NOMINA RSPP INTERNO: dipendente incaricato dal datore di lavoro a svolgere tale ruolo, con competenze in materia di prevenzione e protezione salute e sicurezza o un dipendente che sostenga un corso di formazione di ore minime 72.
FORUM GLOBAL SERVICE, grazie all’esperienza ventennale dei suoi incaricati ed alla loro massima professionalità, offre l’opportunità a tutti i Datori di lavoro che intendono nominare un RSPP esterno di usufruire di un servizio professionale, preciso e dinamico, al fine di raggiungere e mantenere standard di salute e sicurezza elevati in ottemperanza al D.lgs 81/08.
Sicurezza
nei cantieri
Predisposizione della documentazione necessaria alla gestione del cantiere edile (P.S.C., P.O.S., P.S.S., P.I.M.U.S.), assunzione di incarichi specifici (C.S.P., C.S.E., R.L.), corsi di formazione e addestramento montaggio e smontaggio ponteggi.
Consulenza tecnica e ingegneristica.
Analisi specifica di processo, analisi di conformità del macchinario, attestazione S.O.A..
Igiene degli alimenti
H.A.C.C.P.
Redazione delle procedure e del manuale di autocontrollo alimentare (H.A.C.C.P.), piani mirati di analisi alimentare, corsi di formazione H.A.C.C.P.
Medicina
del lavoro
Nomina del Medico Competente e redazione del relativo piano di Sorveglianza Sanitaria, svolgimento delle visite mediche.
Redazione
documentale
- DOCUMENTO VALUTAZIONE DEI RISCHI
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONI MECCANICHE
- STRESS DA LAVORO CORRELATO
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO GESTANTI
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO
- MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO ELETTRICO
- DOCUMENTO VALUTAZIONE VIDEOTERMINALISTI
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO BIOLOGICO
- DOCUMENTO VALUTAZIONE MICROCLIMA
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO CAMPI ELETTROMAGNETICI
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO ATEX
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO LEGIONELLA
- DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO SISMICO
- DOCUMENTO VALUTAZIONE APPROFONDITE ATTREZZATURE DA LAVORO.
Valutazione del microclima negli ambienti di lavoro
Il D.Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, compresi quelli legati alle condizioni microclimatiche.
Per microclima si intendono quei fattori fisici ambientali che, insieme a parametri relativi di un soggetto, concorrono a determinare gli scambi termici che avvengono tra i lavoratori e l’ambiente in cui si trovano.
Un microclima adeguato viene considerato un requisito indispensabile per la salute e la sicurezza di un lavoratore. Condizioni microclimatiche non corrette, infatti, possono dare luogo a diversi effetti sulle persone, che vanno dalla semplice percezione di un disagio termico ad un’influenza negativa sulle loro funzioni vitali, andando ad incidere anche sull’attività lavorativa.
La valutazione del microclima in un ambiente di lavoro diventa pertanto essenziale, come ampiamente specificato non solo nel T.U. per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche in diverse pubblicazioni dell’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro).