Sistemi di gestione

Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che una organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obbiettivi definiti.

UNI EN ISO 9001:2015

Sistema Gestione Qualità
(UNI EN ISO 9001:2015)

Sistema di gestione per la Qualità che fornisce i criteri per garantire ad un terzo che l’organizzazione è in grado di migliorare sistematicamente le proprie performance e permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi.

Sistema Gestione Ambientale
(UNI EN ISO 14001:2015)

Sistema di gestione ambientale che fornisce i criteri di gestione delle prestazioni di un’organizzazione nei confronti dell’ambiente, definendo le interazioni che le attività dell’organizzazione hanno con gli aspetti ambientali. L’obiettivo è quello di imporre un miglioramento continuo degli effetti delle attività aziendali sull’ambiente, documentandone l’evoluzione e l’efficacia. Gli obiettivi possono dunque consistere in riduzioni dei consumi di materie prime ed energia, riduzione della produzione di rifiuti, nella razionalizzazione dei processi produttivi al fine di ridurre gli sprechi.

UNI EN ISO 14001:2015
UNI ISO 45001:2018

Sistema Gestione Sicurezza
(UNI ISO 45001:2018)

La norma UNI ISO 45001:2018 definisce i requisiti riconosciuti a livello internazionale, per la certificazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.
L’obiettivo da raggiungere qui è garantire il miglioramento progressivo delle condizioni di sicurezza in cui operano i lavoratori.

Certificazione per la parità di genere
(UNI/PDR 125:2022)

Con la Certificazione della Parità di Genere secondo la UNI/PdR 125:2022 le aziende sono in grado di definire i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.

Il documento tecnico UNI/PdR 125:2022 rappresenta un utile strumento per l’adesione all’agenda ONU 2030 e conformarsi ai requisiti posti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sulle pari opportunità e la riduzione del gap di genere.

I vantaggi della certificazione comprendono: il rafforzamento dell’immagine e della reputazione aziendale, l’accesso a sgravi fiscali e l’agevolazione a punteggi premiali per bandi di gara italiani ed europei.

Certificazione UNI/PDR 125:2022 – PARITÀ DI GENERE
ENTRA NEL MONDO DELLA SICUREZZA

+39 0331 985333