L’art. 47 del D. Lgs 81/2008 stabilisce che, in ogni azienda o unità produttiva deve essere garantita la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza, indipendentemente dalle dimensioni e dalla composizione di riferimento, anche ove l’azienda o l’unità produttiva abbia un solo lavoratore.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la figura eletta dai lavoratori per rappresentarli per tutto ciò che concerne la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Secondo quanto disposto dal Testo Unico per la Sicurezza, il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza deve essere formato tramite specifici corsi in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il corso di formazione RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (R.L.S) ha una durata di 32 ore, la formazione R.L.S. deve essere aggiornata annualmente.
La durata del corso di Aggiornamento per la figura di Rappresentante dei Lavoratori, è variabile in base al numero di dipendenti presenti in azienda:
– 4 Ore di aggiornamento annuale per le aziende fino a 50 dipendenti;
– 8 Ore di aggiornamento annuale per aziende con oltre 50 dipendenti.
La Forum Global Service, offre percorsi formativi per le figure di Rappresentante di lavoratori, operando presso la propria sede di Solbiate Arno (VA) o presso la sede del cliente.
I nostri percorsi formativi vengono offerti ed erogati su tutto il territorio nazionale
Compila il modulo che trovi nella pagina dedicata e chiedi informazioni, o iscriviti alle prossime date!