Noi di Forum Global Service ci occupiamo di sicurezza sul lavoro e conosciamo quanto sia importante tutelare la salute di tutti i dipendenti all’interno di un’azienda.
Sappiamo anche che il contesto sociale nel quale si lavora, le responsabilità lavorative e i rapporti con i colleghi, influiscono in modo estremo sul nostro equilibrio psicofisico.
Nel caso in cui l’equilibrio del lavoratore venga compromesso da stress, l’ambiente lavorativo per lui diventa ostile e il lavoro da svolgere diventa più difficile e di conseguenza ci sarà un calo della qualità e dell’attenzione sul lavoro.
In Italia, il d.lgs.81/2008 obbliga tutti i Datori di lavoro a valutare e gestire il rischio stress da lavoro correlato.
La valutazione del rischio stress rientra nelle pratiche di valutazione dei rischi. Esistono varie modalità di valutazione: la più accreditata e riconosciuta è quella che utilizza le linee guida INAIL 2017.
Per tutti questi motivi, la valutazione del rischio stress risulta molto complessa; è perciò importante formare il personale, per fornire a loro la capacità e le informazioni necessarie per individuare le occasioni di malessere, e segnalarlo il prima possibile alle figure incaricate, dal servizio di prevenzione e protezione, alla raccolta degli eventi delle situazioni anomale.
Essendo presenti su tutto il territorio nazionale, ci rendiamo da subito disponibili e altrettanto collaborativi per potervi affiancare in ogni vostra esigenza.