CHI SIAMO

Corso HACCP
Corso HACCP

L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in sistema di analisi dei rischi e punti di controllo critico) è un insieme di procedure che devono essere attuate per garantire la sicurezza igienica degli alimenti.

Ogni lavoratore che opera in aziende nel settore della produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande deve ottenere l’attestato HACCP.

Il corso HACCP, si pone come obiettivo, l’adempimento agli obblighi formativi previsti dal Regolamento Europeo (CE) 852/2004 che disciplina l’igiene alimentare.

Il corso HACCP mira a fornire ai lavoratori le adeguate conoscenze per prevenire e valutare eventuali rischi per l’igiene alimentare infatti alcuni punti principali affrontati durante la formazione sono:

• Rispetto delle norme igieniche: è molto importante la cura e l’igiene personale per evitare di contaminare gli alimenti
• I giusti DPI da utilizzare: l’abbigliamento di ogni singolo lavoratore deve essere scelto in base alla mansione che svolge e determinare anche quali dispositivi di protezione deve utilizzare.
• Lo stato di salute
• Metodi di pulizia e sanificazione
• Altre procedure fondamentali HACCP: conservazione alimenti, rintracciabilità dei prodotti.

Il corso di formazione ha una durata di 4 ore e prevede un aggiornamento periodico, in funzione dei rischi specifici e dalla periodicità prevista dal manuale di autocontrollo.

I nostri percorsi formativi vengono offerti ed erogati su tutto il territorio nazionale

Compila il modulo che trovi nella pagina dedicata o chiedi informazioni!

Seguici sui social

Ultime dal blog

Altri Articoli
ENTRA NEL MONDO DELLA SICUREZZA

+39 0331 985333