Corso lavori in quota
Il corso di formazione Lavori in quota si pone l’obiettivo di adempiere agli obblighi formativi dell’art. 73 del D.Lgs 81/08 (Montaggio e smontaggio trabattelli – utilizzo scale portatili e DPI III cat. Imbracature di sicurezza) e ad approfondire la tematica relativa alla sicurezza delle attività che presentano rischi di caduta dall’alto che rappresenta una delle attività con maggiore incidenza di infortuni.
L’art. 73 Del D.Lgs. 81/08, obbliga tutti i datori di lavoro a formare, informare e ad addestrare tutti i propri dipendenti allo svolgimento di una particolare mansione pericolosa o che utilizzino attrezzature che possano compromettere l’integrità fisica del singolo operatore.
Per rendere maggiormente incisiva la formazione lavori in altezza, il corso prevede oltre ad una parte teorica, una parte pratica di addestramento all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) quali (imbracatura, cordini, moschettoni, assorbitori di energia, sistemi di ancoraggio, etc.), come previsto dal D.Lgs 81/08 all’art. 77.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori, che svolgono o supervisionano i lavori in quota (lavoratori, preposti, RLS, dirigenti, RSPP etc.).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: